PARCO PRODUTTIVO CERASUOLO DI VITTORIA: POSTE LE BASI PER LA SUA COSTITUZIONE 

L’operazione, finanziata dal GAL Valli del Golfo con un importo sino a 500.000 €, sosterrà progetti di sviluppo precompetitivo volti a trasferire i risultati della ricerca in ambito aziendale e interaziendale. 
 
VITTORIA – Si è concluso ieri sera, nella Sala delle Capriate G. Molè, in via P. Umberto 89, l’evento divulgativo “La civiltà del vino nell’area mesopotamica di Acate, Comiso, Gela e Vittoria”, organizzato e promosso dal GAL Valli del Golfo, in partnership con il Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC e l’Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi di Vittoria.
 
Presenti i sindaci Maria Rita Schembari (Comiso), Giovanni di Natale (Acata), Francesco Aiello (Vittoria), Achille Alessi, presidente del Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc , Anastasia Licitra, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria.
 
Obiettivo dell’incontro: porre le basi per la costruzione del Parco Produttivo del Cerasuolo di Vittoria che punta alla valorizzazione delle biodiversità e delle tipicità dei territori di competenza del GAL Valli del Golfo (Acate, Vittoria, Comiso e Gela). 
 
Finanziato dal GAL Valli del Golfo con un importo sino a 500.000 €, l’iniziativa sosterrà l’introduzione di soluzioni innovative di prodotto, di servizio, di processo volte alla valorizzazione della biodiversità e alla promozione di attività realizzate per il risparmio delle materie prime e la valorizzazione del prodotto vitivinicolo. 
 
«Il Parco del Cerasuolo di Vittoria contribuirà a valorizzare il territorio ridando energia, forza e vitalità ai nostri comuni – commenta Francesco Aiello, Presidente del GAL Valli del Golfo -. Il progetto vedrà il concorso di aziende, comuni e attori del territorio: una grande occasione per valorizzare e rilanciare le nostre peculiarità. Esprimo con forza i miei ringraziamenti ai sindaci di Acate, Comiso e Gela, al presidente del Consorzio, al CDA e all’intero Ufficio di Piano del GAL Valli del Golfo per l’ottimo lavoro organizzativo e lo spirito collaborativo».
  
Al termine dell’evento è stata organizzata una degustazione dei Vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC in collaborazione con i soci del Consorzio e con l’IIS Marconi.