Turismo ecologico e promozione delle eccellenze per il rilancio del territorio

Si è svolto Lunedì 13 Febbraio, al Castello dei Principi di Biscari ad Acate, un incontro pubblico con gli operatori del territorio e un workshop per la presentazione della piattaforma web TakeOpps.
Ha presieduto l’incontro il Sindaco del Comune di Acate, Francesco Raffo, che ha evidenziato, di ritorno dalla recente Fruit Logistic di Berlino, come la strada intrapresa dai Comuni di Acate, Vittoria, Gela e Comiso, con la costituzione del Gal, sia quella giusta. Attraverso il Gal si ha la possibilità di costruire il nostro futuro con processi innovativi e, in questo, le istituzioni e le imprese saranno sostenute e affiancate dalle Università e dai più qualificati Centri di Ricerca della Regione. Questo sarà possibile specialmente se punteremo sulla valorizzazione dei prodotti che già abbiamo e che, pur essendo delle eccellenze, non hanno la forza di emergere sui mercati internazionali.
Nel corso dell’incontro il dott. Alessandro Basile, dirigente del Comune di Vittoria, ha sinteticamente illustrato gli ambiti tematici sui quali è incentrata la strategia del Gal, ossia innovazione, risorse ambientali e turismo sostenibile e ha espresso la necessità di acquisire, quanto più velocemente possibile, considerata la ristrettezza dei tempi a disposizione, le adesioni formali, da parte di associazioni e gruppi di interesse, alla compagine societaria del Gal Valli del Golfo.
Il workshop ha visto la presenza numerosa di associazioni ambientaliste –WWF, Fare Verde, Lipu, AKROS, Antica Trasversale Sicula, etc. – Associazioni culturali e turistiche – LISI, Pro Loco Acate, Vittoria incoming, Followay, Gli amici di Antifemo…, etc.- e associazioni di categoria che hanno messo in campo idee, proposte e spunti progettuali per il Piano di azione locale del Gal Valli del Golfo, in fase di redazione: dalla riqualificazione di percorsi naturalistici per la promozione di un turismo ecologico e consapevole, all’educazione ambientale, alla valorizzazione e promozione delle piccole attività turistiche e dei prodotti artigianali.
Il dott. Giuseppe Di Dio, direttore del CERISVI, ha infine presentato la piattaforma web TakeOpps Opportunities per la condivisione e la costruzione della strategia del Gal in modo partecipativo attraverso il web.

“Una strategia per lo sviluppo locale di tipo partecipativo”: la relazione del Dott. Giuseppe Di Dio.