Vittoria

Share Button

Vittoria è, per numero di abitanti (63.332), il secondo comune della provincia di Ragusa.
La provincia di Ragusa, con più di 7.000 ettari di serre rappresenta a livello socio-economico, la più grande concentrazione serricola in Italia e una delle maggiori in Europa: questo pone Vittoria in posizione strategica sulle direttrici commerciali siciliane.   Esso assume la posizione di snodo per lo smistamento dei prodotti delle 18.994 aziende agricole ragusane.

Ogni giorno partono da Vittoria 160 TIR carichi di primizie “verdi”, dirette ai mercati ortofrutticoli del Nord Italia e dei Paesi europei. L’epicentro di questo tessuto imprenditoriale agroalimentare è il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria con 74 box e  un giro d’affari annuo di 190 milioni di euro.

È proprio in questa logica che il Comune di Vittoria, con fondi regionali – circa quattordici milioni di euro – ha realizzato il primo stralcio dell’unico Autoporto della Sicilia – nella contrada Crivello. La struttura, destinata principalmente agli autotrasportatori, aprirà nuovi scenari nello sviluppo del territorio, così come è stato con l’apertura dell’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, a 7 Km da Vittoria.

Vittoria è una città giovane e dinamica, epicentro di un territorio ricco di storia e tradizioni. Possiede un affascinante paesaggio, con un centro storico che si affaccia sulla Valle dell’Ippari, area protetta di inestimabile valore naturalistico. Fra tradizioni sacre, palazzi Liberty e musica Jazz, Vittoria è uno scrigno di cultura da scoprire.

Fra i prodotti d’eccellenza spicca il vino DOCG Cerasuolo di Vittoria, che racchiude in se le tradizioni legate alla terra e all’agricoltura.

Infine Scoglitti, frazione costiera a vocazione turistica e marinara, si annovera fra le spiagge più attrezzate della provincia di Ragusa.

Il porto di Scoglitti, prevalentemente peschereccio, ha la caratteristica di essere ubicato in prossimità del centro cittadino, connotando la frazione in un vero e proprio borgo marinaro, dove si concentra lo sviluppo turistico del territorio.