Animazione del Gal a Vittoria. Continua il confronto con il territorio per la definizione della strategia

Share Button

Lunedì 6 Febbraio si è svolto, convocato dal Sindaco di Vittoria, Avv. Giovanni Moscato, un incontro di animazione territoriale aperto a stakeholder e quanti interessati alle scelte strategiche del costituendo GAL “Valli del Golfo” per la elaborazione di una strategia per lo sviluppo locale di tipo partecipativo, in particolare del PAL (Piano di Azione Locale).

L’incontro è stato caratterizzato dai numerosi interventi da parte delle associazioni di categoria, dai rappresentanti delle organizzazioni di Produttori, dalle associazioni culturali e ambientaliste.

Si è parlato ampiamente di Strategia di Sviluppo locale di Tipo Partecipativo mettendo a fuoco le richieste e le esigenze provenienti dal territorio, che costituiscono un apporto contenutistico nell’ambito della Strategia per la definizione dei fabbisogni del territorio e quindi delle priorità che permetteranno di concentrare meglio le risorse del Piano di Azione Locale (PAL).
Nel corso della riunione è stato altresì distribuito a tutti i partecipanti, un questionario al fine di analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio, e i gruppi di interesse tematico di appartenenza. Infatti, solo da una analisi attenta e scrupolosa si potranno definire i fabbisogni dell’intero territorio e far scaturire le priorità che comporranno la Strategia.
Dagli interventi è emerso quanto di buono, efficiente, funzionante esiste già in un territorio. Il dibattito ha definito sia una elencazione di problematiche e le possibili soluzioni, ma soprattutto quanto di buono già esiste e le prospettive per renderlo migliore. I partecipanti hanno così esplicitato i loro fabbisogni in un clima di fiducia e di apertura, condizioni essenziali per garantire una visione comune all’interno dell’organizzazione e dello sviluppo del territorio stesso.
Il prossimo incontro di animazione territoriale si svolgerà ad Acate, presso il Castello di Biscari, lunedì 13 Febbraio, con inizio alle ore 9.30.